Le testimonianze dei medici di Esculapio
Dall’est Europa all’Africa, in questo ultimo anno oltre 30 giovani medici hanno risposto con entusiasmo al richiamo della formazione al Training Center per partecipare al Progetto Aesculapius.
Il momento in cui varcano per la prima volta le porte del Training Center è per loro come entrare in un regno di possibilità. Ogni filo di sutura, ogni strumento, respirava innovazione e dedizione. I modelli di cuori stampati in 3D sembrano pulsare di vita, offrendo loro l’opportunità di affinare le proprie competenze attraverso simulazioni immersive.
Sotto la guida di esperti rinomati dell’I.R.C.C.S. Policlinico San Donato, i giovani medici si immergono nella conoscenza, affrontando i cuori in 3D con stampate le principali patologie cardiache e perfezionando le loro tecniche cardiochirugiche.
Armati di conoscenza e motivazione, i partecipanti potranno tornare nel proprio paese portando un bagaglio di esperienza e speranza. Utilizzando le tecniche e le competenze acquisite, ognuno potrà migliorare la vita dei bambini affetti da cardiopatie congenite. Salvandoli.
Ma la loro missione non si è fermata. Animati dall’entusiasmo e dalla gratitudine per l’opportunità ricevuta, i giovani medici si sono impegnati a diffondere la conoscenza acquisita ad altri colleghi e futuri professionisti.
Le storie dei giovani medici di Aesculapius non sono solo testimonianze di successo individuale, ma frammenti di una visione più grande: un mondo in cui ogni bambino, ovunque nel mondo, ha accesso alle cure di cui ha bisogno. Attraverso il loro impegno e dedizione, contribuiranno a rendere questa visione una realtà, un cuore alla volta.
Ecco alcune delle loro testimonianze:
“Penso che questo corso si davvero molto importante per tutti i cardiochirurghi che operano sulle cardiopatie congenite specialmente per i giovani provenienti dall’Africa, dal medio oriente o da altri paesi perché rappresenta un’opportunità unica per fare pratica sulle patologie congenite più note. I modelli dei cuori sono davvero fantastici per imparare. Grazie a tutti!”
“Sono il Dott. Al Kahdi, vengo dall’Università del Cairo e sono qui per il progetto Esculapio, un’idea brillante per aiutare i chirurghi a migliorare la tecnica chirurgica per le principali patologie dei bambini. Il progetto aiuta i chirurghi ad affrontare gli interventi con maggiore sicurezza e con meno timore in sala operatoria. Ho ottenuto molti benefici da questo progetto poiché trovo che sia un’ottima idea anche per accelerare la curva di apprendimento e per poter tornare nei propri paesi con la convinzione di poter migliorare i nostri risultati”
“Ciao! Io vengo dal Kurdistan-Iraq e devo dire che siamo stati onorati di essere stati invitati a questo corso di formazione per giovani cardiochirurghi. Abbiamo avuto la possibilità di essere guidati da eccezionali cardiochirurghi e professori e abbiamo avuto la straordinaria possibilità di praticare le tecniche cardiochirurgiche attraverso la simulazione pratica. Anche l’organizzazione è stata impeccabile e abbiamo avuto davvero una straordinaria accoglienza.”
“Sono Ashma, vengo dalla Tunisia, sono stata qui una settimana per il training. Lo raccomando davvero perché la simulazione è molto utile, i cuori in3D sono davvero ottimi ed è come esercitarsi su cuori veri. Abbiamo imparato moltissimo e tutto è stato davvero fantastico.”
Add Comment