La #spesasospesa di OTB Foundation

Lo scorso anno la pandemia ha colpito in modo importante la nostra attività: le missioni operatorie, che ci vedono impegnati per salvare i bambini cardiopatici in vari paesi del mondo da oltre 25 anni, sono state sospese a causa delle restrizioni dovute al Covid – 19.

A causa della pandemia ci sono state numerose difficoltà anche nel far arrivare i piccoli pazienti in Italia con il progetto Cuori in Emergenza, abbiamo dovuto provvedere alla loro accoglienza in modo speciale per garantire al massimo la sicurezza. Ogni bambino o bambina che arrivava con la famiglia ha dovuto trascorrere i primi 14 giorni di permanenza in Italia in quarantena e noi abbiamo garantito loro vitto e alloggio. Oltre all’abitazione, abbiamo provveduto anche a fornire generi alimentari e pasti pronti nel caso in cui, per vari motivi, i genitori non potessero cucinare.

Nel corso del 2020 siamo riusciti a far operare 25 bambini e, quindi, dare accoglienza a 25 famiglie e in questo momento, in collaborazione con l’I.R.C.C.S. Policlinico San Donato, vengono ospitati in diverse strutture 5 bambini accompagnati da un genitore (1 dalla Repubblica Democratica del Congo, 2 dalla Tunisia, 1 dalla Romania) e 4 mamme i cui figli sono attualmente ricoverati in Terapia Intensiva e, pertanto, non possono essere accanto a loro in ospedale. Ogni mese, fino alla fine dell’emergenza sanitaria, potranno essere ospitati fino a 10 bambini con genitore/solo genitore con bambino ricoverato in Terapia Intensiva.

Only The Brave Foundation ha deciso di rendere ancora più speciale questa accoglienza, donando 40 scatole di beni di prima necessità e non deperibili, come pasta, riso, farina e legumi con la collaborazione dei dipendenti. Il cibo verrà portato nelle prossime settimane nelle diverse abitazioni che accolgono le mamme e i bambini che sono in attesa di un intervento che potranno usufruirne liberamente. Un grande gesto di solidarietà!

 

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

I accept the Terms and Conditions and the Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.