Notizie del Cuore


Presentazione a Trento del romanzo "Shukran Ti salverò" di Giovanni Terzi

Notizie del cuore   07/04/2017

La presentazione del libro di Giovanni Terzi si inserisce nel ciclo Dialoghi #OP17 Special Edition, nell'ambito delle iniziative culturali legate al processo di svuotamento del Lago di Molveno


La storia di Tammam Youssef, cardiochirurgo dell'associazione Bambini Cardiopatici nel Mondo, sarà al centro di un evento speciale alle Gallerie di Piedicastello di Trento lunedì 10 aprile (ore 17.00, ingresso libero). Il giornalista e autore Giovanni Terzi presenterà il romanzo Shukran Ti salverò, liberamente ispirato alla vicenda umana e professionale del dottor Youssef, uno dei primi medici ad aver collaborato con Bambini Cardiopatici nel Mondo.

Terzi e Youssef saranno presenti a questo speciale evento che vedrà anche la partecipazione di Alessandro De Bertolini (Fondazione Museo Storico) e dell'artista Luca Lagash, che ha contribuito a inserire la presentazione del libro nell'ambito del ciclo Dialoghi #OP17 Special Edition (www.op17.it). Paolo Grigolli, direttore della Trentino School of Management, modererà la presentazione.

Nato in Siria nel 1960, Tammam Youssef è stato formato dal professor Frigiola all'inizio della sua carriera medica e si è sempre adoperato per il bene dei bambini siriani. Anche grazie a lui, nel 2011 è stato inaugurato il Centro di Cardiochirurgia Pediatrica a Damasco, finanziato e costruito dall'associazione Bambini Cardiopatici nel Mondo con il contributo della Cooperazione Internazionale: una struttura medico – chirurgica avanzata – di cui Tammam Youssef oggi è il primario – che continua a operare nonostante la guerra e l'embargo.

Giovanni Terzi, da sempre amico e sostenitore dell'Associazione, di ritorno da un recente viaggio a Damasco ha voluto raccontare il dramma di quel Paese martoriato attraverso la vicenda personale di Tammam Youssef e i progetti di Bambini Cardiopatici nel Mondo.

La presentazione del libro di Giovanni Terzi si inserisce nel ciclo Dialoghi #OP17 Special Edition, nell'ambito delle iniziative culturali legate al processo di svuotamento del Lago di Molveno per consentire la manutenzione degli impianti per la produzione di energia idroelettrica. Bambini Cardiopatici nel Mondo ha legato da subito il suo nome a #OP17 e insieme a Giovanni Terzi ha scelto la città di Trento per presentare Shukran Ti Salverò al pubblico trentino.


Torna all'elenco delle notizie Eventi e manifestazioni Rassegna stampa

Iscriviti e resta sempre aggiornato

 

  gallerie fotografiche

Guarda tutte le immagini

  canale video

Guarda tutti i video

  i nostri tweets


Segui e condividi

© Copyright 2017 Bambini Cardiopatici nel Mondo - A.I.C.I. ONLUS