L'editoriale del Prof. Alessandro Frigiola


Una vita per la vita

Già da molti anni mi occupo di patologie congenite del cuore, perché sono sempre stato affascinato dalla funzione inesauribile di questo motore, fonte della vita. 40 anni fa non c’erano ancora soluzioni chirurgiche per correggere tutte le malformazioni e le metodiche diagnostiche erano limitate: molto spesso si assisteva impotenti alla morte di bambini con cardiopatie complesse, anche nei nostri paesi industrializzati.

Non dimenticherò mai la prima volta che mi recai in Francia per un training di aggiornamento nel 1970.... Nell’ospedale in cui lavoravo, uno dei migliori in Europa, dei 50 neonati operati solo 3 riuscirono a superare l’intervento. Quanta insicurezza e quanto sconforto colpirono i miei maestri, i miei colleghi e tutti noi! Temevamo che il problema delle cardiopatie congenite fosse senza una possibile soluzione.

Ai momenti di pessimismo e di frustrazione seguirono, però, periodi di grande determinazione, lavoro intenso e ricerca serrata, volti all’individuazione di nuove soluzioni e cure sperimentali . Furono poste, così, le basi della cardiochirurgia pediatrica moderna, disciplina che ha cambiato la storia della medicina, salvando la vita a centinaia di migliaia di bambini e raggiungendo negli ultimi anni l’importante traguardo di una soglia di mortalità inferiore al 5%.

Questi dati, però, cambiano in maniera drammatica nei Paesi in Via di Sviluppo per la mancanza di centri e medici specializzati in questa disciplina: qui la mortalità per la cardiopatia congenita si avvicina al 90%, soprattutto per i casi complessi. Ed è per questo che ho deciso di continuare il mio impegno nella lotta alle patologie del cuore, mettendo a disposizione la mia esperienza, la passione e il sacrificio di questi anni di lavoro: inizia così il mio lungo viaggio nel mondo della collaborazione internazionale”.

prof. Alessandro Frigiola


L'Associazione Guarda lo staff I principi guida

 

  gallerie fotografiche

Guarda tutte le immagini

  canale video

Guarda tutti i video

  i nostri tweets


Segui e condividi

© Copyright 2017 Bambini Cardiopatici nel Mondo - A.I.C.I. ONLUS